Potrete rivivere le tradizioni e la storia di Arsoli con il progetto dell’Ecomuseo



La volontà del Comune di Arsoli di valorizzare le tradizioni civili e religiose del paese e i prodotti tipici legati all’attività contadina, si è tradotto nell’idea di realizzare un importante progetto di rivitalizzazione e ristrutturazione del centro storico che prese il nome di “Arsoli Città Museo”, ideato nel 2000 e in seguito sviluppatosi come “Museo diffuso di Arsoli”, prevedendo la costruzione di alcune strutture museali nel paese e nel 2005 come “Ecomuseo del territorio di Arsoli”, attualmente in itinere. L’Ecomuseo prevede quattro Poli Museali: il Museo delle Tradizioni Musicali, il Museo Etnografico, il Museo Laboratorio delle Arti e Centro di Documentazione e il Museo dell’Acqua, della Terra e del Bosco. Attualmente sono stati realizzati il Museo delle Tradizioni Musicali, dedicato alla storia musicale di Arsoli e il Centro di Documentazione. A breve sarà concluso anche il Museo Etnografico.





il museo delle tradizioni musicali

Il Museo delle Tradizioni Musicali


Il museo mette in mostra e valorizza la storia musicale tradizionale del territorio di Arsoli, ricca di tipicità, come la secolare presenza della banda musicale del paese, attestata da documenti grafici e reperti d’epoca. La sede del Museo si trova nel Borgo San Bartolomeo, al piano terra dell’ex Granaio Massimo ora di proprietà comunale; al suo interno si svolgono seminari, incontri, laboratori.




il museo e centro di documentazione delle arti e tradizioni

Il Museo e Centro di Documentazione delle Arti e Tradizioni


Il Centro ospita numerosi reperti e vi è ricostruito un ambiente domestico quale doveva essere quello dei nostri avi. La parte più consistente è costituita da arnesi da lavoro, come falci per il grano, arcolai, attrezzi da fabbro e molto altro, che possono dare un’idea più chiara della vita di un tempo.

Oltre a tali oggetti, vi sono numerosi documenti e fotografie. Il Centro, attualmente gestito dall’Associazione Pro Loco si articola nelle seguenti sezioni:

- Arte della terra
- Mestieri scomparsi
- Le antiche Confraternite e la Religiosità Popolare
- Storia e Archeologia
- Costume ed Economia Domestica

Vi sono esposte inoltre, anche opere di artisti arsolani, quali Alessandro Morani e Francesco Proietti. Attualmente il Centro è ospitato al primo piano dell’Ex Asilo San Filippo Neri.
La missione dell’Ecomuseo spazia dalla conservazione del patrimonio culturale e dell’ambiente, al recupero della memoria intesa come legame fra passato, presente e futuro. Contattaci per ulteriori informazioni sull’Ecomuseo del territorio di Arsoli!








Dona lunga vita ai tuoi oggetti e strumenti musicali storici!



Puoi donare al nostro Museo i tuoi strumenti musicali: in questo luogo, dove si effettuano costantemente studi e ricerche sulla cultura musicale, i tuoi strumenti vivranno nei secoli futuri, restaurati e ben conservati.
Se hai oggetti artigianali storici o strumenti musicali antichi puoi donarli ai nostri musei.







mappa



Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse con informazioni, foto, video, virtual tour e contenuti extra.





facebook youtube


w3c logo html5